In questi giorni, nell’attesa di riaprire i nostri punti vendita, vi stiamo tenendo compagnia con un po’ di spunti su come impiegare il tempo a letto.
C’è una cosa però a cui vogliamo dedicare un intero articolo del nostro blog: gli esercizi!
La scusa più usata è la mancanza di tempo, ma adesso puoi concentrarti su questa buona abitudine da mantenere anche quando tutto tornerà alla normalità.
Ma veniamo a noi… puoi usare il letto come tappetino da fitness per fare qualche esercizio e rimanere in forma (soprattutto in questo periodo dove il passatempo che va per la maggiore è la buona cucina all’italiana).
Ti stiamo per dare qualche consiglio su pochi semplici esercizi da poter fare la mattina appena svegli. È il momento ideale per risvegliare i muscoli e accelerare il metabolismo!
Ci sono tre semplici esercizi dedicati agli addominali:
- La bicicletta! Rimani sdraiato sulla schiena e solleva le gambe. Con le mani dietro la testa solleva le spalle e fai toccare un gomito con il ginocchio opposto. Questo per almeno 25 ripetizioni per lato.
- La farfalla! Resta sdraiato a pancia in su e piega le gambe per unire le piante dei piedi. Da questa posizione per 20 volte stendi le gambe e torna indietro.
- Le forbici! Questo è il più impegnativo, per questo consigliamo di farlo quando sei già caldo. Stendi le gambe a formare con la schiena 45° circa e abbassa le gambe in modo alternato fino a rasentare il materasso. Almeno 10 ripetizioni per gamba.
Sei stanco? Siamo solo a metà. Ne abbiamo altri tre dedicati al resto del corpo!
- Il ponte! Resta supino e piega le gambe tenendo ben appoggiate le piante dei piedi sul materasso. A questo punto solleva il bacino fino ad avere una linea perfetta tra spalle e ginocchia. Tieni la posizione per 30 secondi e se te la senti fai altre sue serie dopo 10 secondi di pausa.
- La V! La posizione della schiena è sempre la stessa, solleva le gambe e tienile diritte per formare un angolo di 90° con il materasso. A questo punto divarica le gambe e richiudile lentamente. 20 ripetizioni per 3 volte.
- I tricipiti! Mancano solo le braccia e questo esercizio è ottimo per concludere la sessione di allenamento. Siediti sul bordo del letto e appoggia i palmi delle mani sul materasso. A questo punto lascia le braccia tese e sporgi il bacino in avanti, stendi le gambe in avanti e allinea le ginocchia con i piedi. A questo punto puoi piegare le braccia e scendere e salire per almeno 30 volte.
A questo punto sei pronto per alzarti, ti meriti un’abbondante colazione… non trovi?