Con Risoluzione 26 Gennaio 2007, n. 11, L agenzia delle entrate ha chiarito che i costi sostenuti per l’acquisto di un materasso sanitario sono detraibili a condizione che il materasso abbia caratteristiche tali da essere ricompreso nell’elenco di cui al D.M. 27 agosto 1999, n. 332 e sia pertanto “antidecubito”.
Il consumatore che intende fruire della detrazione deve essere in possesso della prescrizione medica o, in alternativa, di un’autocertificazione che attesti la necessità per la quale è stato acquistato il materasso ad uso terapeutico.
Oltre alla prescrizione del medico, è necessario che il consumatore sia in possesso dello scontrino fiscale e/ o della fattura a cui si riferisce la spesa.
Inoltre essendo i materassi sanitari compresi nell’ elenco dei dispositivi medici proposto dalla circolare n. 20/2011, si ritiene che il documento di spesa debba riportare anche il nominativo del soggetto che sostiene la spesa e che il contribuente sia tenuto a dimostrare che la spesa riguarda dispositivi medici contrassegnati dalla marcatura CE.
COSA SI INTENDE PER MATERASSO ANTIDECUBITO :
Secondo il Dlg 46/97 il materasso antidecubito è un dispositivo medico che si utilizza per la prevenzione e/o terapia di lesioni cutanee del corpo a seguito di patologie che costringono i pazienti ad una lunga permanenza a letto in una posizione di stasi obbligata. I materassi antidecubito sono progettati per ridistribuire e scaricare la pressione di contatto esercitata dal corpo sulla superficie di appoggio. In quanto dispositivi medici, i materassi antidecubito devono intervenire in modo efficace sulle cause estrinseche che determinano le lesioni cutanee, garantendo:
– La riduzione della pressione di contatto;
– La riduzione delle forze di attrito e delle forze di stiramento;
– La dispersione del calore e dell’umidità;
– Il mantenimento di una postura corretta.
Contattaci per sapere quale è il rivenditore più vicino a te, e scoprire tutta la gamma di dispositivi medici a disposizione offerti da FlorentiaBed.