È un problema piuttosto frequente: la difficoltà di addormentarsi e riposare bene nel cambio stagione!
Anche a te capita di essere spossato ed irritato in autunno? Magari hai mal di testa più spesso del solito!
La diminuzione delle ore di luce e il conseguente cambio di abitudini, uniti agli sbalzi di temperatura, causano una difficoltà maggiore ad addormentarsi e riposare bene.
Possiamo avere dei piccoli accorgimenti per affrontare meglio questi disagi e cercare di riappropriarci del risposo notturno.
- L’alimentazione è sempre al posto. Evita pasti serali pesanti, non assumere alcol o caffeina e magari in fase di digestione, prima di metterti a letto, concediti una tisana.
- Se durante il giorno ti senti spossato concediti delle piccole pause più spesso del solito, ti aiuteranno a ritrovare le energie. Se, invece, ne hai la possibilità, fai un pisolino post-pranzo di 20 minuti per ripartire al meglio.
- Se puoi fai esercizio fisico, anche solo 10 minuti di passeggiata al giorno.
- La causa principale di questi disturbi è la diminuzione della luce diurna che può essere integrata in due modi: assumi degli integratori di vitamina D o esponiti alla luce (anche artificiale). Non ha lo stesso effetto ma può aiutare a ristabilire il ritmo sonno-veglia.
- Vai a letto sempre alla stessa ora, anche se non hai sonno: forzare i ritmi dell’organismo aiuta ad abituarsi.
…E se tutto questo non funziona? Sarà colpa del materasso? In questo caso vieni a trovarci in un Florentiabed point, troverai personale specializzato e pronto a consigliarti sulla soluzione più adatta alle tue esigenze di riposo!